DBNews
Sport Studiare

Lo sport fa bene anche al cervello!

L’esercizio fisico non solo fa bene alla salute ma allena anche il cervello e lo rende più brillante. I benefici dello sport a livello cognitivo si riscontrano anche nei non-atleti, in chi è sedentario, in sovrappeso e a rischio di patologie cardiovascolari già dopo 4 mesi di allenamento.

Lo sport rende il cervello più intelligente e sveglio, migliora le capacità di ragionamento, la memoria e la prontezza a prendere decisioni. I partecipanti all’indagine, in sovrappeso e con più di un fattore di rischio di patologie cardiovascolari, sono stati sottoposti a 4 mesi di allenamento ‘sprint’ due volte la settimana, composto da esercizi aerobici intensi di breve durata come uno scatto di corsa o bicicletta mantenuto per 30 secondi alternati a esercizi a bassa intensità, come una camminata rapida.

Dopo 150 minuti di allenamento di tipo moderato-vigoroso a settimana, svolto per 4 mesi, non solo sono migliorati i parametri cardiaci, colesterolo, pressione del sangue e il peso ma è incrementata l’ossigenazione del cervello e sono migliorate le capacità cognitive.

Praticare sport fa bene anche al cervello!

Consigli per iniziare a fare sport

  • Abbiate pazienza. Ricordate sempre che per vedere i primi benefici occorrono svariate settimane di allenamento. Se lo terrete sempre a mente, eviterete la frustrazione.
  • Sudare troppo non serve. Non è vero che più si suda più si consumano calorie. Correre vestiti in modo eccessivo è totalmente inutile.
  • Siate costanti. Conta eccome. Che preferiate la corsa al nuoto o alla bicicletta, occorre allenarsi almeno due volte alla settimana per ottenere benefici sostanziali.
  • Andate per gradi. Cominciate con attività leggere e per tempi brevi. Gradualmente potrete aumentare il tempo e l’intensità dell’attività fisica.

fonte: wisesociety.it

Correlati

2 commenti

Bryan Brisichella
Bryan Brisichella 12 Marzo 2019 at 19:42

è stato molto interessante

Rispondi
Avatar
Simone Tamborrini 7 Febbraio 2020 at 22:20

bell’articolo molto utile per chi ha appena rincominciato a fare sport, complimenti!

Rispondi

Lascia un commento

* Utilizzando questo form accetti che i tuoi dati vengano memorizzati e conservati dal nostro sito.

Questo sito web utilizza alcuni cookie per migliorare la tua esperienza. Se non sei d'accordo puoi lasciare il sito in ogni momento. Accetto Dimmi di più