DBNews
Musica Studiare Video

I promessi sposi in 10 minuti. Singing near the lake

A chi non piacerebbe conoscere i 38 capitoli de I promessi sposi di Alessandro Manzoni in soli 10 minuti? Sembrerebbe impossibile, ma, grazie ad uno straordinario gruppo di artisti ora possiamo.

Gli Oblivion hanno confezionato una geniale parodia del famosissimo romanzo facendo cantare tutti i personaggi della storia sulle note delle canzoni più celebri. Ormai molti conoscono la bravura degli Oblivion, un gruppo di cinque cantanti, attori, musicisti, mimi, cabarettisti e showmen nato nel 2007 a Bologna e formato da Graziana Borciani, Davide Calabrese, Francesca Folloni, Lorenzo Scuda e Fabio Vagnarelli.

Gli Oblivion

Come tutti sanno ne I promessi sposi si racconta di un matrimonio che non s’ha da fare. I due promessi sposi, Lucia Mondella e Renzo Tramaglino, vedono il loro amore ostacolato da un signorotto del posto, un certo Don Rodrigo che, invaghito di Lucia, ordina al prete Don Abbondio di non celebrare le loro nozze. Lo sposo allora si rivolge prima all’avvocato Azzeccagarbugli, il quale rifiuta di aiutarlo perché teme la reazione di Don Rodrigo, e successivamente ad un frate cappuccino, fra’ Cristoforo, che cerca invano di far cambiare idea a Don Rodrigo. Alla fine dopo alcune peripezie, i due giovani innamorati sono costretti a fuggire: Lucia si rifugia in un convento a Monza sotto la protezione della celebre monaca, mentre Renzo va a cercare aiuto presso i frati cappuccini di Milano ma rimane implicato in un tumulto popolare scatenato dall’aumento del prezzo del pane.

Alessandro Manzoni dopo aver visto il video

Nel frattempo Don Rodrigo, aiutato dalla Monaca di Monza, fa rapire Lucia dall’Innominato, che la porta nel suo castello, ma dopo una crisi di coscienza , libera Lucia e l’affida a due dei suoi amici. L’Italia è invasa dalla peste e per sfuggire all’epidemia, Don Abbondio, Agnese e altri si rifugiano nel castello dell’Innominato , mentre Sia Renzo che Don Rodrigo si ammalano. Alla fine Renzo guarisce mentre il signorotto muore. Al termine del romanzo, Renzo e Lucia si ritrovano, si sposano e si trasferiscono nel bergamasco, dove Renzo acquisterà una piccola azienda tessile e Lucia si occuperà dei figli.

Correlati

Lascia un commento

* Utilizzando questo form accetti che i tuoi dati vengano memorizzati e conservati dal nostro sito.

Questo sito web utilizza alcuni cookie per migliorare la tua esperienza. Se non sei d'accordo puoi lasciare il sito in ogni momento. Accetto Dimmi di più