Oggi parleremo del pattinaggio. Questo sport nasce tra la fine del 1700 e l’inizio del1800. Ci sono diversi tipi di pattinaggio e sono:
Il pattinaggio su ghiaccio
Nasce a partire dal 1500 nei Paesi Bassi per spostarsi facilmente sulle lastre di ghiaccio in inverno. Questo sport è olimpionico.

Il pattinaggio artistico/di figura
Si pratica sia su ghiaccio sia su asfalto, è uno sport individuale, di coppia o di gruppo, in cui gli atleti eseguono esercizi di figure, trottole e salti su una base musicale. Fu il primo sport invernale a essere incluso nelle olimpiadi nel 1908.

Il pattinaggio di velocità a rotelle in linea

Si pratica su pista ed asfalto, è lo sport che pratico da sei anni. I pattini sono costituiti da una scarpa con lo scafo in carbonio rivestito da una tomaia fin sopra la caviglia, una piastra ultraleggera (solitamente in lega d’alluminio e titanio-magnesio).
Su quest’ultima attraverso dei perni vengono fissate le ruote. Le ruote hanno al loro interno 2 cuscinetti a sfera più un pezzo di ferro da mettere in mezzo per fargli stare dritti; devono essere puliti massimo dopo 2 mesi con benzina/gasolio e lubrificarli perché dopo un pò vanno meno veloce. Questo sport, per ora, non è ancora olimpionico, ma si fanno i mondiali.

Pensate anche voi che questi sport siano super affascinanti? Dite la vostra nei commenti.
3 commenti
Bello l’articolo mi è molto piaciuto. Bravo
Molto interessante ed affascinante
Veramente bello e affascinante anche io lo faccio come sport ma quello di figura