DBNews
Sport

Il salto in lungo

Il salto in lungo è uno sport che credo tutti voi conosciate.

La prima testimonianza del salto in lungo si attesta in Grecia nel 708 a.C. durante i Giochi Olimpici all’interno del pentathlon, (gara sportiva articolata su cinque prove in cui rientravano anche altre discipline ancora oggi disputate nelle Olimpiadi moderne come gare di velocità, lancio del giavellotto, lancio del disco e lotta greca).

Le Olimpiadi dell’anno scorso hanno avuto come primo vincitore del salto in lungo il greco Miltiadis Tentoglou (8,41m). Questa gara fu una sfida all’ultimo sangue perché ci fu uno spareggio tra Il greco Miltiadis Tentoglou (il vincitore) e il cubano Juan Miguel Echevarria


Il record mondiale del salto in lungo lo realizzò lo statunitense Mike Powell che saltò 8 metri e 95 centimetri. E’ nato a Filadelfia il 10 novembre 1963 e vinse la gara nel 1991; ora è vivo e ha 58 anni. 

Tokyo 2020 - Miltiadis Tentoglou omaggia One Piece prima della gara -  MegaNerd.it
Olimpiadi 2021: nuove date, calendario, programma e discipline

LA TECNICA DEL SALTO IN LUNGO

Il salto in lungo va effettuato in 4 fasi: la rincorsa, lo stacco, il volo e l’atterraggio. La rincorsa di solito è di 11-15 passi per i ragazzi di11-12 anni, di 13-17 passi per quelli di 13-14 anni, di 16-24 passi per i più grandi e gli atleti. L’atterraggio migliore è quello che porta il baricentro (il bacino) il più lontano possibile dalla linea di partenza per evitare di cadere all’indietro. Il salto in lungo va effettuato su un terreno sabbioso e quindi il punteggio viene calcolato da dove l’atleta lascia il segno sulla sabbia più vicino dalla linea di partenza. Però nel caso in cui l’atleta dovesse toccare la linea di stacco o nel volo toccare o sfiorare il terreno con qualsiasi parte del corpo quel salto viene considerato nullo.

Fasi ed elemenM comuni

Spero di avervi informato su tutto ciò che volevate sapere su questo sport; anche a voi piace il salto in lungo? Fatecelo sapere nei commenti.

Correlati

5 commenti

Matteo 3 Febbraio 2022 at 17:38

Grande Paolo!!!!😉

Rispondi
giovanni 5 Febbraio 2022 at 19:52

si, Paolo, mi hai convinto. Da oggi il salto in lungo sarà io mio sport!! grazie Paolo 😁

Rispondi
Vommaro Paolo 15 Febbraio 2022 at 08:12

Thanks Matteo and Giovanni 😃😂😎

Rispondi
Pietro Emmanuele Fuso 20 Febbraio 2022 at 20:10

bravo Paolo!!!!!!!!!!!!! molto bello

Rispondi
Vommaro Paolo 15 Marzo 2022 at 19:58

Grazie Pietro!!!!!!!😄

Rispondi

Lascia un commento

* Utilizzando questo form accetti che i tuoi dati vengano memorizzati e conservati dal nostro sito.

Questo sito web utilizza alcuni cookie per migliorare la tua esperienza. Se non sei d'accordo puoi lasciare il sito in ogni momento. Accetto Dimmi di più