DBNews
CuriositàMusica

Sapevate che ogni minuto, da qualche parte del mondo, qualcuno suona Bach?

Lo sapevate che ogni minuto, da qualche parte del pianeta, qualcuno suona la musica di Bach? Clemency Burton-Hill, studiosa e speaker per importanti radio internazionali, traccia tutto ciò che viene eseguito di Bach in un giorno, in tutto il mondo e traccia anche le storie dei musicisti che suonano la sua musica come rituale quotidiano.

Clemency Burton-Hill

Per esempio Ilay Kenes che è un ragazzo belga di 11 anni suona un po’ di Bach ogni mattina con la sua chitarra. Altri musicisti che suonano Bach ogni mattina sono Masaaki Suzuki che suona il clavicembalo o l’organo a Tokyo, anche l’organista ungherese Xaver Varnus o il pianista Grant McLachlan di Cape Town e anche la violoncellista austriaca Nicola Yamazaki. E sono solo alcuni…

Ramin Bahrami

Ci sono altri musicisti che suonano Bach ogni giorno ma senza orario, ne è un esempio il famoso pianista di origine iraniana Ramin Bahrami che suona Bach ogni volta ogni giorno quando ha bisogno di lui e infine c’è il il violinista britannico Robin Ireland che suona la musica di Bach ogni sera come ultima cosa prima di andare a dormire.

Chi ha avuto l’idea di suonare Bach come routine quotidiana?

Il violoncellista Pablo Casals

Le parole del violoncellista catalano Pablo Casals: 

“Negli ultimi 80 anni ho iniziato ogni giorno allo stesso giorno. Non è una routine ma qualcosa di essenziale per la mia vita quotidiana. Vado al piano e suono due preludi e fughe di Bach. Non riesco a pensare di fare diversamente. E’ una sorta di benedizione sulla casa. Ogni giorno è qualcosa di nuovo, fantastico, incredibile. Questo è Bach, come la natura, un miracolo!”

Per molte persone Bach è essenziale! Voi cosa ne pensate?

Correlati

1 commento

Eleonora Lucchese 22 Novembre 2022 at 16:19

questo articolo ti fa pensare molto, pensare solo che mentre sto scrivendo questo articolo magari una persona la sta suonando. Incredibile.

Rispondi

Lascia un commento

* Utilizzando questo form accetti che i tuoi dati vengano memorizzati e conservati dal nostro sito.

Questo sito web utilizza alcuni cookie per migliorare la tua esperienza. Se non sei d'accordo puoi lasciare il sito in ogni momento. Accetto Dimmi di più