Gioia, curiosità e voglia di scoperta sono state le principali emozioni avvertite sabato 30 settembre, giornata in cui si è svolta la Festa per l’inizio di un nuovo anno scolastico nella Scuola Media Don Bosco.
Accompagnati da un clima soleggiato e mite, tanto che è parso di essere ancora a fine estate, i ragazzi di tutte le classi hanno partecipato con grande energia insieme alle proprie famiglie, condividendo non solo la vita nel cortile come Don Bosco ci ha insegnato, ma anche l’opportunità di conoscersi, di interagire, di ritrovarsi negli sguardi di chi sta cominciando – o proseguendo – un percorso importante insieme.
È questo il respiro che ha caratterizzato l’intero pomeriggio, ricco di momenti di gioco, di svago ma soprattutto di riflessione e di raccolta in preghiera: dopo l’accoglienza ed i saluti iniziali, infatti, i ragazzi si sono suddivisi in più squadre e sono stati accompagnati dallo staff misto composto da animatori e insegnanti verso i numerosi giochi a stand a disposizione, mentre i genitori hanno seguito e colto con pronto interesse la chiacchierata “formativa” del nostro direttore don Pier.
Nei giochi di squadra per i ragazzi non sono mancate alcune morali: la potenza e la bellezza del muoversi in un gruppo, da cui sono emersi entusiasmo, dinamismo e la volontà di perseguire un obiettivo comune, fatto di sano divertimento e spirito sportivo, senza dover per forza avere un vincitore.
Oltre allo sfidante toro meccanico e al salto della barra, che hanno messo alla prova i più audaci, i tornei di palla prigioniera e roverino hanno catturato a turni l’interesse di ciascuna squadra, mentre il ruba-bandiera ed il gioco delle sedie hanno visto alternarsi corse, balli e staffette a ritmo di musica.
Lo spirito di gruppo in cortile e il saper riflettere insieme in chiesa sono stati premiati: dopo la “fatica” del divertimento, famiglie e ragazzi si sono riuniti nella grande merenda in stile Don Bosco, a base di panini al salame e di bibite fresche vicino al refettorio. Il servizio ha visto coinvolti non solo i docenti, ma anche tanti genitori.
Il pomeriggio stava quasi volgendo al termine, ma non è potuto mancare il coronamento per ringraziare il buon Dio di questo entusiasmante inizio. La Santa Messa, celebrata da don Pier, ha avuto per protagonista un’abbazia colma di giovani, tutti disposti nelle prime file intorno all’altare, seguiti dai docenti e dalle famiglie, che hanno così potuto pregare all’unanimità e assaporare questa grande chiusura in bellezza… che però costituisce solo l’apertura di un nuovo anno insieme.
Un pregevole aiuto è stato dato dalla Cantoria di San Benigno, che con il suo accompagnamento canoro e musicale ha saputo coinvolgere anche i più piccoli in canti gioiosi ed allegri.
Un’esperienza che, dunque, ha portato movimento, forza e buoni propositi per l’intero anno scolastico: la Scuola Media ora è pronta per iniziare, riprendere e portare a termine il proprio cammino verso la realizzazione dei grandi sogni che ciascuno di noi – studenti, insegnanti e genitori – porta nel cuore!