Ospitalità
La struttura
L’Istituto Salesiano riserva all’ospitalità dei visitatori e dei pellegrini una parte dell’edificio antico, con un servizio di accoglienza semplice e familiare, indissolubilmente connesso all’attività pastorale dell’Opera. Chiamata anche “foresteria” ad indicare la funzione verso i pellegrini, include nel suo centro la camera del sogno di Don Bosco. L’ambiente tranquillo e silenzioso consente all’ospite di recuperare le energie fisiche e ristorare lo spirito. Singoli e gruppi possono prendere contatto per soggiorni generalmente brevi a configurazione variabile (solo pernottamento, mezza pensione o pensione intera). Non si pratica autogestione per quanto riguarda i pasti.
Per dormire
Il servizio accoglienza dispone di 14 posti letto, suddivisi in 6 camere singole o doppie, tutte dotate di servizi interni, e 2 camere, con bagni in batteria. L’edificio è dotato di ascensore per disabili e privo di barriere architettoniche.
Per mangiare
Al momento della prenotazione è possibile indicare la necessità della pensione completa, della mezza pensione o della sola colazione. I pasti sono preparati secondo i migliori standard dal servizio mensa dell’Istituto, con prodotti e cucina freschi.
Per lo sport
Le strutture sportive dell’Istituto sono a disposizione degli ospiti. Sono presenti due campi da calcio in erba sintetica, un campo da pallavolo, canestri per il basket. Si tratta degli stessi spazi dell’oratorio, per cui si intrecciano volentieri sfide tra ospiti e ragazzi oratoriani.
Per gli eventi
Nell’Istituto sono presenti locali adibiti a sala conferenza, cappella per le celebrazioni, sale di riunione, saloni di gioco al coperto. In sede di prenotazione si possono concordare i termini per un utilizzo corretto delle strutture.