Progetto Boscolandia
  • REFERENTE

  • CONTATTI
    media@salesianisb.net

Descrizione

Fiore all’occhiello della nostra scuola, il progetto Boscolandia si ripresenta da diversi anni come progetto fortemente educativo, concreto e utile per una civile convivenza.

Il progetto, attraverso percorso interdisciplinare rivolto a tutte le sette classi della scuola, si propone di favorire negli allievi la reale comprensione del senso civico e del rispetto delle regole quali elementi indispensabili nella gestione della vita sociale favorendo in tutti gli allievi la partecipazione sistematica e attiva alla gestione della scuola in tutte le sue manifestazioni: dalla gestione delle mansioni più semplici quali la pulizia dei locali, o la raccolta differenziata dei rifiuti, così come il controllo degli sprechi alimentari e dell’acqua, alla programmazione di attività più complesse come la preparazione delle liturgie, o dei momenti sportivi e ricreativi, allo studio a coppie per aiutarsi tra compagni.

In particolare ogni classe è chiamata a nominare due “ministri”, rappresentanti degli studenti, che si distinguono per impegno, partecipazione e senso di responsabilità. I ministri avranno il compito di comunicare agli insegnanti eventuali esigenze della classe, dovranno ricordare ai compagni gli impegni presi e le regole del vivere comune accettate e condivise da tutti.

Ai ministri si aggiungono altre figure che gli allievi, in modo volontario, chiedono di poter ricoprire e che il responsabile del Progetto avalla; il loro compito sarà quello di favorire il clima di amicizia ed impegno nonché il rispetto degli ambienti.

  • I volontari del gruppo API si assicurano che i luoghi comuni vengano rispettati e offrono il loro servizio per la pulizia del cortile e degli spazi comuni:
  • I volontari del gruppo FAB favoriscono il silenzio in momenti e luoghi stabiliti e prestano attenzione che i comportamenti dei coetanei siano adeguati e corretti, rispettosi dei valori della scuola e del vivere civile;
  • I volontari del gruppo ARA aiutano i ragazzi più piccoli nell’esecuzione dei compiti.

Tutti i ragazzi della scuola ricevono, dai docenti e dal responsabile del progetto, un compenso ideale in EuroBosco come ringraziamento per comportamenti generosi o premio per lavori ben eseguiti. In caso di scarso impegno o comportamento inadeguato, gli alunni vengono multati. Gli allievi che raggiungono le somme più elevate di EuroBosco alla fine dell’anno scolastico ricevono un premio. Il corpo docente monitora l’andamento del progetto in accordo con il Responsabile della Disciplina.