Ci sono molte persone che da anni continuano a dire che le macchine nel futuro voleranno… Ma cosa intendono queste persone per futuro? Il 2030, il 2100? Ma soprattutto, sarà possibile la costruzione di queste macchine? Il prezzo sarà accessibile a tutti? La costruzione di queste macchine potrebbe costare molti soldi, e non tutti se le potranno permettere. Ma a parte questo, se si potessero costruire, come sarebbero fatte? L’auto volante si muoverà grazie a un tradizionale motore a scoppio e garantirà un’autonomia di 875 Km su strada e 700 Km in volo, con una velocità massima di 160 km/h sull’asfalto e di oltre 200 km/h in volo. Alcune di queste, la più sofisticate, costeranno e costano già intorno ai 200.000 €.

Potrà andare sia sui prati che sulla strada, ma ovviamente anche in aria, e per andarci utilizzerà una specie di ali che si possono ripiegare e non ingombrare le strade normali.

Quali saranno i pro e i contro di questi mezzi? Secondo me un pro potrebbe essere l’ utilizzo minore di benzina, e quindi meno inquinamento; un altro pro potrebbe essere la capacità di raggiungere luoghi lontani in minor tempo. Invece un possibile contro potrebbe essere che all’ uscita di questo mezzo molta gente si affretti a comprarlo e che quindi il “cielo” sia “trafficato” e che succedano vari incidenti in poco tempo.

Uno svantaggio, però, è che per utilizzarle bisogna fare una chiamata alla centrale di decollo (si può iniziare a “volare” solo in un determinato luogo) e dire quale tragitto si avrebbe fatto per ad esempio andare dalla centrale a Milano, e infine, dopo aver compiuto il viaggio bisogna ritornare alla centrale e tornare a casa utilizzando le ruote. Ed è questo il fatto per cui non sono molto vendute.

Nel mercato sono già presenti alcune di queste macchine, e non tutte hanno prezzo molto elevato, anzi alcune sono vendute a solo 7.000 €, però sono da montare in autonomia seguendo precise istruzioni.

Questo, ad esempio è una delle macchine volanti che potrebbero essere costruite, o che magari esiste ed è già venduta.

Questa invece è l’ immagine di una macchina volante che si può montare molto facilmente seguendo un manuale di istruzioni.