La magia del cinema

La saga cinematografica di Harry Potter è stata diretta dai registi Chris Columbus (che ha diretto il primo e il secondo film di Harry Potter oltre che ad altri come Home Alone e il primo film della saga Percy Jackson e gli Dei dell’ Olimpo), Alfonso Cuaron che ha prodotto il terzo film(oltre a Roma nel 2018, Gravity nel 2013, Desierto e molti altri), Mike Newell che ha prodotto il quarto (oltre a Prince of Persia e Harry Potter 20° anniversario ritorno a Hogwarts) e infine David Yates dal quinto all’ ottavo (oltre a tutti i film di Animali Fantastici).

La magia del libro

Come tutti sanno, la storia di Harry Potter è stata scritta dalla pluripremiata scrittrice J.K. Rowling ora cinquantasettenne e con una grande carriera alle spalle. Avventurosa e a tratti misteriosa, naturalmente è una serie di film super consigliata per ragazzi. Ciò che accade nei film non può essere reale per quetso è riconosciuta come una saga fantasy.

Tutti i film sono ricchissimi di scene d’ azione che ancora oggi non ci stanchiamo mai di vedere: sto parlando di scene di scontri magici, di rivelazioni e anche di esplorazione di luoghi proibiti.

La magia della musica

Quando parliamo di Harry Potter non si può non nominare la stupenda musica che accompagna incessantemente i film. La meravigliosa colonna sonora è stata scritta e diretta da John Williams che è conosciuto come uno dei più grandi compositori di colonne sonore, forse il più bravo di tutti i tempi. La musica di accompagnamento in generale concorda con la scena del film, quindi nella saga è presente un’ ampia serie di tipologie di musica: dall’ incalzante per le scene avventurose alle leggere per i balli come nel Ballo del Ceppo del quarto film Il Calice di Fuoco.

La magia della recitazione

Diversi attori hanno lavorato alla realizzazione dei film di Harry Potter ma certamente i più noti sono

Daniel Radcliffe: Harry Potter

Emma Watson: Hermione Granger

Rupert Grint: Ron Weasley

Bonnie Wright: Ginny Weasley

Alan Rickman: Severus Piton

Maggie Smith: Minerva McGranit

La magia del successo

Ciò che ha portato i romanzi di Harry Potter ad avere così tanto successo è sicuramente la trasposizione nelle pellicole cinematografiche che hanno consentito anche a chi ancora non lo conosceva, di addentrarsi nel suo mondo magico. I risultati parlano da soli: è terza tra le saghe con il maggior incasso di tutti i tempi per un totale 7,7 miliardi di dollari.

E voi cosa ne pensate? Lasciate i vostri commenti.