a temperatura globale si alzerà presto oltre 1,5, gradi se non si agisce subito. Se i paesi della Terra non prenderanno provvedimenti per limitare i gas serra, il riscaldamento globale potrebbe superare la soglia di 1,5 gradi fra appena 12 anni, nel 2030, con conseguenze devastanti.

Con il riscaldamento del pianeta i cicloni tropicali si stanno formando a distanze sempre maggiori dall’Equatore, spingendo nuove regioni nella zona di tempeste intense e creando nuove zone aride.
Nella maggior parte dei bacini oceanici si sta manifestando una diminuzione nella formazione di cicloni tropicali più vicini all’Equatore, accompagnata da un aumento della loro formazione ad una maggiore distanza dall’Equatore, nel bacino del Sud Pacifico è già evidente l’espansione verso sud dei cicloni, mentre nel Nord Atlantico finora il fenomeno è meno marcato ma comunque presente.

Le proiezioni indicano uno spostamento della zona tropicale associata al cambiamento climatico con la nascita di cicloni tropicali che continuerà a spostarsi verso i poli, aumentando potenzialmente i rischi legati ad essi. Se le emissioni di gas serra continueranno a salire, l’espansione dei tropici ha il potenziale di spingere i sub tropici aridi molto più lontano dai poli. Il rischio è che entro la fine del secolo il cambiamento di clima potrà cambiare completamente.

L’innalzamento del livello dei mari, lo scioglimento dei ghiacciai, i rischi per la salute umana, l’estinzione di animali, sono le conseguenze che causeranno la nostra morte fra pochi anni se non cominceremo a darci da fare e a non inquinare il nostro pianeta.

Il cambiamento climatico è la minaccia più temuta del mondo!