La Ferrari è uno dei marchi più famosi del mondo e fu fondato da Enzo Ferrari nel 1929 a Modena. Fino al 1932 la scuderia lavorava per l‘Alfa Romeo; dal 1933 divenne un reparto corse semiufficiale. Finita la seconda guerra mondiale iniziò a progettare auto con il suo marchio. Nel 2013 e nel 2014 fu eletto come marchio più influente al mondo! Le autovetture sono conosciute soprattutto per la sua potenza, design, bellezza, successo e velocità. 

I premi vinti

Produttrice di automobili sportive d’alta fascia e da corsa e impegnata nell’automobilismo sportivo, la Ferrari è la più titolata nel campionato del mondo di Formula Uno, dove ha conquistato quindici titoli piloti e sedici costruttori.

È anche una delle più vincenti nelle competizioni per vetture Sport Prototipo e Gran Turismo come il campionato del mondo Sport prototipi. Il dipartimento Ferrari Corse Clienti si occupa invece del supporto tramite la sezione competizioni GT ai team clienti che corrono nei campionati GT presenti a livello internazionale.

Il simbolo

Il logo Ferrari è un «cavallino rampante» nero in campo giallo, con in basso le lettere «S F» per Scuderia Ferrari, con tre strisce – una verde, una bianca e una rossa – in alto. Questo è il logo che viene applicato su tutte le auto da competizione direttamente supportate dalla scuderia.

Il disegno del cavallino rampante deriva dal simbolo usato dall’aviatore Francesco Baracca, pilota della prima guerra mondiale. La madre di Baracca cedette il simbolo ad Enzo come portafortuna. Perciò Enzo decise di mettere nel suo stemma il cavallo e come sfondo gli stessi colori della città di Modena

Francesco Baracca  è stato un famoso aviatore durante la seconda guerra mondiale. Gli fu attribuito una medaglia d’ oro per il maggior numero di aerei nemici abbattuti (ben trentaquattro aeri).

Il design

Le auto Ferrari sono celebri anche per la loro esclusività, tant’è che l’azienda ha deciso di limitare la produzione per mantenere questa caratteristica. Tra i progettisti e le carrozzerie che hanno collaborato con la Ferrari ci sono Pininfarina e Scaglietti. I motori impiegati nelle autovetture Ferrari sono, quasi sempre, dei V8 e dei V12.

Rosso Ferrari

Fin dagli anni venti le automobili da corsa italiane erano verniciate di rosso. Questo era il colore per le vetture italiane che gareggiavano in campionati automobilistici . Nello schema della federazione, tra le altre, le auto francesi erano blu, le tedesche bianche e le inglesi verdi.

La tonalità del rosso è gradualmente passata dal rosso scuro (famoso come «rosso Alfa») a una tinta notevolmente più accesa, nota come «rosso corsa». Tale colorazione è rimasta uguale per le Ferrari di serie, mentre per quelle di Formula 1 dopo l’acquisizione da parte del Gruppo Fiat, ci sono state variazioni di tonalità del rosso, volute dai vari sponsor. Però la Ferrari ha sempre mantenuto il colore rosso imposto nei primi anni, per mantenere la nazionalità del marchio.

Le migliori autovetture

La macchina più venduta è la 458, messa sul mercato nel 2009 con 15.000 macchine vendute con il prezzo si 206.000 euro l’una. La Ferrari più costosa al momento è le 250 GTO e per acquistarla ci vogliono più di 60 milioni di euro La mia preferita è la SF90 stradale al costo di 427.000 euro. Quest’auto arriva fino ai 340 km/h e con un’accelerazione da 0 a 100 di 2,5 secondi ed è la Ferrari con l’accelerazione più elevata. Questa automobile è la più veloce di tutte. E’ anche ibrida e a trazione integrale